Oggi… 1969

Non so bene spiegare il perchè, ma “Piazza Fontana” è forse l’episodio della storia italiana che più mi si è impresso nella mente. Sarà per il fatto in sé, per il clima in cui è maturato, per le conseguenze a cui a portato, per i vari tentativi di “revisione storica” che sono stati applicati all’accaduto, per quel verso nella canzone di De Gregori, o forse perchè ricordo quando ai tempi delle superiori si andava alla manifestazione o perchè negli anni dell’università ci passavo quasi tutti i giorni.
Sta di fatto che per una ragione o per un’altra ogni anno il 12 dicembre mi sveglio, guardo l’ora – e la data – sul cellulare e la prima cosa che penso è “Piazza Fontana”, poi Pinelli, Calabresi, etc…
E ogni volta mi arrabbio. Mi irrita il pensiero che ci siano episodi neri nella storia italiana che sono stati deliberatamente “manipolati”, rivisti, alterati, strumentalizzati, soffocati da pile e pile di documenti. Senza considerare che i nomi su quei documenti rappresentano persone reali. Che hanno sofferto. Che sono state separate per sempre dalle loro famiglie. Che sono morte.

E non mi stupisce il fatto che quest’anno il sindaco di Milano non sia presente alla commemorazione.
Viva l’Italia.

Annunci

3 pensieri riguardo “Oggi… 1969”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...