Insonnia

Dormendo 8 ore a notte, all’età di 60 anni avrò dormito per 20 anni.
Un pensiero alquanto angosciante.

Ma l’opposto è altrettanto terribile.

Non riesco a dormire la notte. Fatico ad addormentarmi e una volta conquistata dal sonno mi sveglio in continuazione. E non è colpa del caffè, della cena pesante o dei rumori. Semplicemente non riesco a dormire.
Ieri notte ho battuto il mio record personale: mi sono addormentata alle 6:30 (di mattina).
E mi chiedo perchè.  Ma la risposta è più semplice di quanto pensassi: è quasi natale. Per quanto quest’anno stia meglio, questo rimane sempre il periodo più pesante dell’anno.

Per le persone che mancano
per quelle che ci sono ma sono lontane
per quelle che devo incontrare ma so già che le mie aspettative saranno deluse
per il mio periodo nero dell’anno scorso che evidentemente non ho ancora del tutto superato.

E passo le mie nottate a cercare di leggere un libro senza però riuscire a concentrarmi. Allora gioco un po’ con il DS sperando di crollare dal sonno. Accendo la tv e fortuna vuole che riesco a beccare per caso un’intervista a Lynch e frammenti di interviste con Gondry, Shane Meadows e Danny Boyle. Programmi che non danno mai ad orari “umani”. Programmi culturali che danno solo di notte per quelli che come noi hanno una diversa concezione del tempo. Almeno non è stata una notte sprecata.

E oggi non ho voglia di fare nulla. Resto in pigiama, seduta sul letto. Misantropa più che mai.
Non riesco a scegliere che musica ascoltare.

2 pensieri riguardo “Insonnia”

  1. Io devo avere una parte di DNA in comune con i ghiri, visto che sono uno che riuscirebbe (actually, riesce) ad addormentarsi alle 11:00 del mattino dopo aver bevuto una caraffa di caffé, pur essendosi tranquillamente svegliato verso le otto…

    Detto questo, quando non riesco a dormire perché qualcuno mi sveglia, sono simpatico come un velociraptor col calo di zuccheri… 😉

    R

    Mi piace

Rispondi

