Materiale da blog (24 dicembre ’07)

Fanno domande ma non attendono risposte. Io parlo in continuazione di cose che a loro non interessano. E lo faccio per poter respirare. E un po’ perchè mi piace mettere distanza tra noi.
Oggi ho fatto delle foto al sole, alla nebbia, all’autostrada. Un paesaggio che non riconosco più e che mi affascina nel suo anonimato.
Dopo cena l’unica cosa a cui pensavo era sentire la sua voce. Ma sottostare a regole non mie mi toglieva la voce. E poi quando mi ha chiamata ho scordato tutto.
L’Ex oggi mi ha scritto “Sono all’inferno”. Senza punteggiatura. Senza aggiungere altro. E forse in situazioni così lui è ancora l’unico che mi può capire. L’amico di Barcellona ci prova, è vero, ma per lui è tutto diverso ed è un abisso quello che ci separa.
Domani è natale. L’anno scorso ho passato il natale a bere martini, mangiare pasta al forno e guardare film. Sdraiata sulla moquette nel soggiorno di casa mia.
Domani vorrei dormire tutto il giorno. Sono sveglia dalle 5. Sono stanca. Ma non ho sonno. Non è che non sia contenta di essere qui. È solo che vorrei fosse un po’ diverso. Vorrei ancora avere qualcosa in comune con loro. Vorrei che lei fosse qui a tenerci tutti insieme come allora e obbligarci a giocare a tombola. O forse basterebbe non avere l’atmosfera cupa di un lutto recente. O i presagi di sofferenza e le tensioni interpersonali.
Allegro il mio post sulla vigilia di natale!
E ricordo di altre vigilie di natale a bere vino in piazza per scaldarci e poi andare al falò e farsi gli auguri. E tornare a casa tardi nella notte, perchè tanto è natale. E i regali la mattina e il giro dai parenti, vivi e morti. E la tovaglia rossa con i tovaglioli bianchi. E io che ero già piena dopo gli antipasti. E parlare perchè si voleva davvero comunicare e ascoltare. E sorridere.

Buon Natale

2 pensieri riguardo “Materiale da blog (24 dicembre ’07)”

Rispondi

