Vernissage (diamoci un tono!)

Martedì sera è stata la mia prima volta.
La prima volta che sono andata all’inaugurazione di una mostra, e la prima mostra in cui espone qualcuno che conosco. E non una mostra qualunque, bensì un festival internazionale che si tiene questo mese al CCCB di Barcellona. L’amico di Barcellona è tra gli artisti selezionati per l’esposizione.
C’era un sacco di gente, molta più di quanta immaginassimo, tanto che era praticamente impossibile vedere tutte le opere esposte. Ciò non mi ha impedito di girare per le sale gremite di gente snocciolando i miei commenti snob sulla dubbia qualità di molte opere e sulla mancanza di originalità di altre.
Ero terribilmente orgogliosa di stare accanto al mio uomo, così orgogliosa di lui, di quello che ha fatto e della splendida persona che è e mi sentivo davvero stra-figa al suo fianco.
Nessun volto noto (non ho nemmeno riconosciuto Bimba Bosè), ma un sacco di volti. Mentre lo spingevo a fare foto con gli organizzatori, mi sentivo un po’ first lady e mi godevo il mio nanosecondo di gloria guardandolo affascinata.
È stata davvero una bella esperienza e una bella emozione, anche per me che ho seguito tutto il processo. Da quella lontana giornata di giugno in cui è arrivata la splendida notizia, fino ad oggi, continuo orgogliosa a dire a tutti che l’amico di BCN espone al CCCB.
Spero davvero che l’evento apra altre porte, che gli dia la possibilità di conoscere la gente giusta, perché il persorso è arduo e faticoso e lui si merita davvero di fare strada. Intanto iniziamo ad andare all’inuagurazione di un’altra mostra (di pittura erotica giapponese) giovedì sera e poi vedremo cosa ci riserva il futuro.

Rispondi

