Nota di letteratura

Sto faticando nel leggere The Unlimited Dream Company di Ballard. Certo, ci sono periodi in cui divoro i libri, altri in cui sono più pigra quando si tratta di letture. E ora sto vivendo uno di questi momenti di pigrizia letteraria. Ma do anche un po’  la colpa al libro. Non me ne voglia Ballard, che rimane nella lista degli scrittori che più mi interessano, ma questo romanzo fatica a “prendermi”. Ho voluto tentare di esplorare gli universi del Ballard fantascientifico, ma non sono riuscita ad immergermi in questo mondo. In questo romanzo del ’79 ci sono alcuni elementi e toni riscontrabili in altre opere che mi sono piaciute di più, ma i contenuti fantascientifici non fanno per me. Il Ballard che preferisco è senza dubbio quello apocalittico, il cinico (o semplicemente iper-realista) osservatore e narratore della realtà. Di certo porterò a termine la mia lettura per sapere che ne sarà di Blake e del suo mondo, ma ho già fretta di aprire il prossimo libro.

Ci sono sempre troppi libri che attendono abbandonati sui miei scaffali e troppi elenchi ancora da spuntare…

INFO sul mondo ballardiano, bibliografia e post con foto della mostra che si è tenuta qualche mese fa a Barcellona.

2 pensieri su “Nota di letteratura”

  1. Io cerco (quasi) sempre di finire un libro, fosse anche solo per rendermi conto di quanto non mi sia piaciuto. Sopratutto quando si tratta di autori di cui ho letto ed apprezzato altre opere.
    Come scriveva Pennac, decidere di non teminare un libro è uno dei diritti fondamentali del lettore, e volte non si può proprio evitare.
    Ciao Irish Coffee, grazie di essere passata!

    Mi piace

  2. quando un libro non ti prende subito all’inizio è inutile
    più vai avanti e più rallenti la lettura
    ci sono libri invece che li divori in poche ore..
    capita anche a me
    la cosa che faccio di solito è lasciare li il libro, magari un domani….dubito..

    Mi piace

Rispondi

