(Paris,) Je t’aime

Lui non c’è e io mi sono mi sono fatta una passeggiata nel suo mondo. La sua mente, i suoi occhi, il suo cuore, le sue orecchie. Ha lasciato una copia del portfolio sul mio desktop dicendo che avrei potuto guardarlo. Detto fatto.

Lo amo. Amo quello che fa. Che ha fatto. Ciò non significa che mi piacciano tutti i suoi lavori, ma mi affascinano, mi interessano, mi commuovono. Ci sono dei quadri in cui rivedo spiragli delle mie emozioni, foto in cui ritrovo un punto di vista, un ricordo, un desiderio.
Ho visto anche “quella”  foto. E non mi ha fatto nessun effetto. A dire la verità, credo che i quadri che ne sono derivati siano nettamente migliori. È solo una parte del portfolio, come tante altre foto, come tante altre foto “di lei”. Ma la gelosia e la rabbia sono passate.

Lui ha bisogno del suo mondo. È il suo ossigeno. E pur sapendolo, ogni tanto ricado nell’errore di valutarlo con altri parametri, che finirebbero solo per soffocarlo e far star male anche me. Ci sono degli aspetti di lui che, quando cerco di razionalizzarli, finisco per odiare. E molte altre cose che invece mi fanno sorridere. Mi fanno sentire amata, mi aiutano ad essere miglioreo semplicemente mi fanno stare bene. Mi sono imbarcata in un’avventura tutt’altro che facile, di cui però non posso fare a meno. Se solo potessi baciarlo adesso, perderei di nuovo la testa.

È partito e mi manca. Posso finalmente “occuparmi” di me. Dopo mesi torno a vivere sola, ma non sono più abituata. Ne approfitto per fare quelle cose che ho in lista da tempo: guardare quel film in francese di cui ho comprato il dvd 5 mesi fa, sistemare alcune cose sul computer, leggere. Del resto, fuori piove e non ho voglia di andare in giro cantando sotto la pioggia. In più, la città è nelle mani dei turisti e quando sono triste proprio non ce la faccio…

2 pensieri riguardo “(Paris,) Je t’aime”

Rispondi

