Diario di bordo

Scrivo questo post mentre dalle finestre mi giunge assordante la musica dei tamburi e dei petardi. Il lungo weekend di Pentecoste è quasi finito e le celebrazioni della festa del quartiere continuano ininterrottamente da ormai 5 ore. I primi sentori della festa si sono avvertiti venerdì sera, quando alle 19:00 un gruppo di percussionisti ha iniziato a suonare al bar all’angolo, praticamente sotto casa. Un bel clima, divertente. Peccato però che nella via rimbombi tutto e tremino i vetri delle mie finestre al primo piano. Stesso scenario poi sabato mattina, con l’ufficiale apertura dei festeggiamenti e inizio della sfilata dei cori alle ore 9:00…

IMG_0929

Visto che il mio mal di testa mi pregava di portarlo a fare un giro lontano dai tamburi, abbiamo fatto una passeggiata sul lungo mare con un primo tentativo di prendere un po’ di sole. La giornata è poi proseguita con lo shopping (ho trovato un vestito per il matrimonio – non mio – a cui assisterò a fine giugno!) e cenetta in un caratteristico localino del Gotico. Ottime tapas innaffiate da ottimo vino, che ho avvertito irrimediabilmente. Il ritorno a casa a piedi in una calda serata di inizio estate è stato molto romantico, o forse lo ricordo così solo per gli effetti dell’alcool.

Domenica fortunatamente non c’erano tamburi a svegliarci e abbiamo pigramente salutato un’altra giornata di sole che abbiamo trasformato in una intensa giornata turistica: gita al Tibidabo (che delusione!), poi parentesi culturale al CaixaForum (bellissimo!) a vedere le mostre su Palladio, Richard Rogers e Barceló.

IMG_0939

Oggi: mattinata di pulizie, seguita da un paio d’ore a fare le lucertole in spiaggia (cosa che non mi piace molto, ma vorrei togliermi questo colorito bianchiccio…), poi pranzo + siesta.

Stasera il programma è di andare a letto presto, visto che domani inizio a lavorare alle 8:00. Starò un po’ al computer, magari tento di leggere qualcosa, ma di certo niente tv, tanto con la musica che arriva dalla strada non riucscirei a sentire nulla!

Rispondi

