Perline colorate

Prima di leggere i racconti di Miranda July è bene accantonare le domande e i preconcetti di genere ed assorbire le situazioni, gli ambienti, i gesti. Le vere e significative domande scaturiranno dopo.

L’assurdo della realtà quotidiana emerge a tinte forti, l’intimità di un gesto privato diventa il nucleo di una riflessione psicologica. Nei sedici racconti di Tu più di chiunque altro (titolo originale: No one belongs here more than you. Stories by Miranda July) troviamo persone normali, per questo profondamente uniche. Persone (e non solo personaggi) che sono alla ricerca di qualcosa. Impegnati forse nell’interminabile missione di dare un senso alla propria vita, di fare ordine nel caos e nel caso, di scoprire quel punto di vista nuovo che permette di trovare la soluzione. Si servono di gesti comuni, quotidiani, dando nuovo peso alle parole, nuova profondità alle relazioni.

Il filo conduttore è forse un concetto di spiritualità che i personaggi avvertono in modi e misure diverse e che li guida, spesso a livello inconscio, a compiere una scelta piuttosto che un’altra.

Le donne di questi racconti sono sole, forti e fragili allo stesso tempo, con un gran bisogno di raccontarsi, anche se fosse solo parlare con se stesse di un nuovo paio di scarpe. E nemmeno un nuovo paio di scarpe è solo un paio di scarpe, poiché acquista, tra la parole di Miranda, il peso di una nuova vita.

Sono racconti “freschi”, in quanto parlano di frammenti di quotidianità. Ma tra le righe si fa spazio un mondo molto più denso, che carica di significato ogni gesto, ogni sguardo. Lo humor attutisce, e allo stesso tempo evidenzia, gli elementi psicologicamente più complessi e in questo senso le parole sono sempre ponderate, mai sprecate.

Dave Eggers ha detto dell’autrice che è una delle voci narrative più originali apparse in tanti anni. Senza dubbio la sua scrittura è genuina e concreta, tutt’altro che pretenziosa. Parla un linguaggio accessibile ma non scontato. Una lettura rapida, che però lascia molto su cui riflettere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...