Ennesimo viaggio in Italia

Svuotata. Con un mal di testa insolitamente intenso che mi impedisce di concentrarmi sulla lettura. Tutte le riviste mi sembravano inutili ed inconsistenti. Tra un’ora l’imbarco. Sono arrivata prestissimo, per evitare di arrivare in ritardo.

Questi quattro giorni sono volati. Tra pianti, scleri, baci e sorrisi. L’ultima immagine della mia famiglia è mia sorella dall’altra parte del binario. Agita una mano, mi lancia un bacio, poi si riabbassa gli occhiali da sole sugli occhi e io salgo sul treno. La guardo dal finestrino e mentre continua ad agitare la mano, mi accorgo che sta piangendo. Io le sorrido. Voglio lasciarle un’immagine positiva, ma in realtà viene da piangere anche a me.

Come mi viene da piangere ora. E mi sento sola. Ma piangere non farebbe che aumentare il mio mal di testa. Sono contenta di ripartire. Ogni volta che torno ho la sensazione di fare irruzione nelle vite altrui, dove ormai non c’è più spazio per me. Arrivo in un posto dove la mia presenza crea imbarazzo e disagio.

Spero di riuscire a dormire sull’aereo. Dormire e svegliarmi in quella città che da un po’ chiamo casa.

E domani andrò in ufficio, per svolgere un lavoro che non mi piace più. Tipico; penso già a cosa devo fare domani e non mi godo mai la tranquillità del presente. Sempre fuori posto, sempre con lo sguardo perso, sempre con una canzone in testa.

“Strange, life is strange”*

La gente sfila veloce davanti a me: un costoso set di valigie, un abbigliamento “casual” che sfiora il ridicolo, l’immancabile zainetto invicta, il volume della voce sempre alto, tutti hanno sempre più fretta degli altri.

Qual è il mio posto in questo mondo?

(scritto il 03/05 verso le 18:00 all’aeroporto di Malpensa, terminal 2)

* “Life Is Strange”, nella versione di Martin L. Gore. Stradust, EP, 2003.

Un pensiero riguardo “Ennesimo viaggio in Italia”

Rispondi

