Terapia dei contrasti – Brighton in inverno

Ascolto ancora la musica che mi hai insegnato ad ascoltare. Anche se molto raramente. Echi lontani mi portano sorrisi e abbracci sognati.

Vedo che giochi a fare il DJ, con una cresta ridicola e 3 paia d’occhi che ti guardano.

Io gioco a fare la depressa cronica.

Qualche nota mi trascina sul pavimento di una camera fredda con la moquette scolorita e le pesanti tende arancio. Un bicchiere di troppo, lacrime e sigarette fumate con la schiena contro il muro in compagnia di un compagno di viaggio dall’altro emisfero.

Mi sento vecchia se penso a quelle serate. Alle sciocchezze dette (e fatte), alle emozioni, ai desideri, alla solitudine di un parco di notte, alla pioggia sui miei capelli, al cielo grigio anche ad agosto.

Il cuore sussulta. Non vorrei tornare indietro. Non vorrei ripassare per quei sentieri. Però vorrei rivivere alcuni momenti, come quadri nella mia memoria. Vorrei saltare dentro la cornice ed assaporare l’istante. Quei momenti in cui tutto era così incerto e fuori fuoco, e mi sentivo fragile e sicura allo stesso tempo. Sicura di non poter trattenere per sempre quei momenti eppure sicura non poterli abbandonare mai più. Una corsa di notte per le strade di Londra. Un bacio rubato prima di saltare giù da un taxi. Una stella cadente in un giardino di Tooting. Le canzoni gridate in un bar troppo pieno.

A volte non voglio alzarmi la mattina per poter continuare a vivere in un sogno, spesso però finisco col rimanerci intrappolata tutto il giorno e non riesco ad interagire con la vita reale. Un velo mi si deposita sul viso e non c’è modo di scostarlo. Vorrei solo esprimermi con parole d’altri. Come quella volta, anni fa.

“Cursed with a love that you can’t express
It’s not for a fuck, or a kiss
Rather give the world away than wake up lonely
Everywhere in every way I see you with me”

Emily Haines & The Soft Skeleton – “Crowd Surf off a Cliff”

Rispondi

