Tempo libero + torta

Mi sono concessa pochi giorni di ferie per avere del tempo da perdere tra casa e città. Domani arriverà mia sorella, che finalmente viene a trovarmi dopo cinque anni da quando sono partita. Sto pensando a dove portarla, a come trascorrere le giornate, che passeranno inevitabilmente troppo rapidamente, ma spero di riuscire a farle assaporare almeno un po’ della mia nuova vita. Ieri “mattina” sono uscita a cercare dei regali che lei porterà in Italia al resto della famiglia e con l’amico di Barcellona ci siamo concessi una colazione all’Olivia. Questo è sicuramente un posto da aggiungere sulla mia personale guida di Barcellona. Olivia Café è un piccolo bar nella parte “cool” del raval, su Carrer del Pintor Fortuny. Un lungo bancone e pochi tavoli di legno chiaro con delle panche. Una pausa casuale è presto diventata una piacevole abitudine, soprattutto dopo aver provato la torta alla carota. Quella fetta di torta che ha stimolato tutti i miei sensi e ha portato all’apertura della categoria del “punto C” (vedi colonna qui a destra). Contro ogni previsione, ieri ho ordinato un cappuccino e la torta di mele, il che ha portato ad una nuova scoperta: non hanno solo la miglior torta alla carota che uno possa desiderare, anche la torta di mele è praticamente perfetta. L’ambiente spartano ma accogliente, i baristi gentili e non soffocanti, le grandi vetrate che danno luce al piccolo locale d’angolo, sono il mix giusto per potersi ritagliare un momento di pace. Il fatto che a volte ci sia gente lavorando sul proprio Mac, mi provoca un’invidia indescrivibile. Ma questa è un’altra storia.

Rispondi

