Parole nella mia testa

Cammino per la strada serena, quasi sorridente. Nella mia testa prendono forma battute per infinite conversazioni in varie lingue. Mi sento sicura, interessante, decisa, a tratti irresistibile. Salgo le scale con passo veloce, non voglio arrivare in ritardo, non voglio trovare la porta chiusa. Il cuore palpita rapidamente, per l’ansia, il passo veloce o che altro. Varco la soglia e percorro il corridoio. Immediatamente mi sento rimpicciolire, ad ogni passo mi faccio sempre più piccola, tanto che alla fine del corridoio sono come una bambina di due anni che non riesce ad emettere altri suoni oltre ad un tremolante saluto, che a volte non viene nemmeno ricambiato. Un sorriso timido ed impacciato che ben rispecchia il mio stato interiore. La ragazza sicura di sè che attraversa la strada a testa alta sembra essere rimasta fuori e le conversazioni nella mia testa sono svanite in un battere di ciglia. Per le prossime due ore non ci sarà nient’altro che mezze frasi insicure e un pensiero fisso a ciò che non sono riuscita a dire.
È angosciante sentire le parole che mi si spengono in gola, vedere svanire nel nulla intere possibili conversazioni, mentre altri attorno a me si muovono con abbastanza indifferenza da sembrare sempre interessati ed interessanti. Io mi sento annegare.
Non riesco a coltivare delle amicizie, tantomeno ad iniziarne di nuove. Mi nascondo dietro a filtri che nascono con l’intenzione di essere scudi ma che si trasformano in prigioni. Sono molto esigente nella scelta della gente con cui interagire, ritengo fastidioso perdere del tempo, ma poi non mi sento abbastanza sicura per poter continuare le relazioni a cui tengo davvero. Forse il desiderio di viaggio è una disperata ricerca di una scusa per non essere in grado di mantenere legami. Io resto sempre quella bambina che abbozza un sorriso e un saluto tremolante, impacciata nei movimenti e nei sentimenti. Ho tutto un mondo nella mia testa, fatto di parole, affetti, conversazioni, sogni, idee, desideri, un mondo che rimane impercettibile sotto il livello del mare.

Rispondi

