Una sorta di diario

Ho dovuto aspettare un po’ ma finalmente si sono convinti della necessità di mandarmi in viaggio di lavoro a Stoccolma. L’ufficio, in realtà, non si trova in città, bensì nell’hinterland e l’”aparthotel” dove sono alloggata si trova in un quartiere periferico sinceramente poco interessante. Sono arrivata martedì pomeriggio e ieri pomeriggio mi sono avventurata in città per la prima volta con alcuni colleghi come scorta/giuda turististica. Non ho visto molto, ma mi piace l’aria che si respira. Stamattina prendendo la metropolitana non mi sono sentita un’estranea, mi sembrava un po’ di essere a Londra. Ma la gente è più bella e sembra più interessante e rilassata, forse perché capisco solo una parola su cinque. Oggi ho lavorato molto, con riunioni, chiacchere più o meno informali e relazioni pubbliche obbligatorie. Sono davvero stanca ed anche un po’ demotivata. Tutto il glamour che questo viaggio avrebbe dovuto avere (almeno nella mia testa) è già svanito. Questo hotel è davvero basico, passo almeno un’ora al giorno sui mezzi, mi sono resa conto che i soldi che mi ha dato il capo per una settimana sono pochi, non riesco a dire una parola in svedese e sabato devo andare a casa di una collega che ha insistito molto perche la andassi a trovare a Västerås, una cittadina industriale ad un’ora di treno da Stoccolma. Ho cercato di rifiutare l’invito, ma la bionda immagine dell’ingenuità scandinava è abbastanza ossessiva e stressante e non sono riuscita a liberarmene. Io vorrei solo starmene in città! Non ho ancora mangiato neanche un kennelbulle! Stasera sono così stanca e demotivata che non ho nemmeno voglia di vedere la tv in svedese.

Rispondi

