Sport

Tanto per usare una metafora calcistica, l’Italia gioca in un campionato tutto suo.
Ed è in zona retrocessione.

Mi sento particolarmente “politica” negli ultimi tempi. Come al solito, non faccio politica nel senso di appartenenza ad un partito, bensì in termini di riflessioni socio-politiche. Sarà che tutto questo parlare di crisi, economia, zona euro mi ha rintronato, ormai non mi limito più a commentare le notizie di attualità, supero il livello del commento sporadico e trasformo i pensieri in riflessioni, che senza pretese scavano nella storia, si rigirano su se stesse e si trasformano in spiegazioni semplicistiche e disfattiste per la gioia/noia dei miei interlocutori.

Non so se ci sia speranza, ma so che tutto continuerà a scorrere. Non è rassegnazione, è un tentativo di concentrarsi su ciò che conta veramente. Per questo ultimamente non riesco a guardare i telegiornali: perché non se ne può più di sentire i giornalisti dare i numeri paragonando le borse di tutto il mondo (saranno davvero una rappresentanza di TUTTO il mondo?) per vedere quale ha perso di più a fine giornata.

Sfoglio il giornale, per poter saltare le non-notizie di cui sono saturata e mi soffermo solo su ciò che ancora desta un filo di interesse. Oggi, ad esempio, sulla prima pagina de La Vanguardia c’era un sottotitolo interessante che diceva più o meno così: solo l’Italia di Berlusconi è riuscita a distogliere l’attenzione internazionale dalla Grecia. Lo consideriamo come un complimento?

Ed ora, la domanda chiave di questa sera: che sia davvero la volta buona?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...