A Question of Time

Il tempo inizia a dilatarsi quando inizi a scrivere un messaggio. Scrivere, cancellare, correggere, riscrivere. Cerchi di comprimere in pochi caratteri tutto quello che hai in testa e cerchi i farlo in un modo inequivocabile, ma allo stesso tempo vorresti lasciare dello spazio all’interpretazione, perché non hai il controllo su come verrà percepito.

Arriva il momento dell’invio. È la versione definitiva. È tutto perfetto: ogni parola, ogni punto, virgola e punto esclamativo sono al loro posto.

Poi c’è una pausa brevissima ed incalcolabile. È quella frazione di secondo subito dopo aver premuto invio. Quell’attimo in cui vorresti fermarlo, riprenderlo. “Avrei dovuto scrivere un’altra cosa! Non avrei dovuto mandarlo affatto!” Ma è troppo tardi.

Ma la parte migliore e peggiore allo stesso tempo deve ancora venire.

Il tempo dell’attesa, della speranza, della delusione. Sai di aver scritto solo per te, che non c’è bisogno che lui risponda. Ma in realtà vorresti che rispondesse, anche solo per dirti “Have a nice weekend!”. Non puoi fare a meno di guardare il telefono mille volte e controllare. “Magari mi ha scritto, ma non l’ho sentito perché ero andata un attimo in cucina”. Menti a te stessa quando pensi di stare meglio, di esserti liberata di un peso. Quasi ti congratuli con te stessa per la tua abilità nel gestire la situazione.

Non ti illudere: il groviglio nella tua testa non si è sciolto come per magia, il peso sullo stomaco è ancora lì, perché quello che pensi e senti non può essere cancellato con un colpo di spugna con i colori dell’alba.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...